Da oggi acquistare un Chromebook, un notebook dotato del sistema operativo Chrome OS, potrebbe essere ancora più interessante. Dopo che Google lo ha reso più appetibile con il Play Store, e la possibilità di installare applicazioni Android, ci pensa Codeweavers a fare un altro gradito regalo alla piattaforma.

È infatti disponibile da oggi la prima Open Beta di CrossOver, l’applicativo che permette di eseguire applicazioni Windows su una vasta gamma di sistemi operativi, come Linux, OSX e Android. Dopo aver investito parecchio tempo proprio sulla versione dedicata al robottino verde, il team di sviluppo ha deciso di rivolgersi a Chrome OS, una piattaforma sicuramente più semplice da gestire.

La vasta gamma di dispositivi su cui è presente Android, tablet, phablet, smartphone, rende difficile gestirli correttamente. È inoltre scomodo utilizzare su piccoli schermi applicazioni pensate per funzionare su desktop e notebook, mentre Chrome OS può contare sulla presenza di tastiera e mouse, che permettono di interagire in maniera completa con le applicazioni.

CrossOver per Chrome OS è però compatibile solamente con i Chromebook che utilizzano un chipset Intel, requisito indispensabile per eseguire le applicazioni Windows. Potete già scaricare CrossOver dal Play Store e iniziare a installare le vostre applicazioni Windows preferite senza ulteriore indugio. Nel video sottostante trovate le istruzioni complete per l’installazione.