Il team che sta lavorando a Chrome OS testa spesso nuove funzionalità tramite appositi flag e l’ultima di questa serie è rappresentata da una nuova posizione centrata per le applicazioni sulla barra di sistema.

Il concetto è piuttosto semplice: le applicazioni visibili sulla barra delle applicazioni, chiamate da Google“shelf”, con questo flag vengono posizionate al centro.

La nuova configurazione di questo esperimento prevede le app bloccate posizionate sulla sinistra e le altre icone sulla destra.

A qualcuno potrebbe ricordare la barra delle applicazioni di macOS anche se, in questo caso, si tratta solo di una questione di allineamento mentre la barra non scompare di default come fa nel sistema operativo di Apple.

Stando a chi ha avuto modo di provare tale nuova configurazione di Chrome OS, l’interfaccia utente sarebbe da ritenere più intuitiva per i dispositivi touchscreen ma, ovviamente, si tratta di valutazioni soggettive.

Gli utenti iscritti al canale Canary (dovrebbe funzionare anche nella versione Dev) che desiderano provare tale nuova interfaccia possono farlo abilitando il flag “chrome: // flags / # shelf-new-ui” e riavviando.