Canonical, la società che sta dietro ad Ubuntu, ha svelato alcuni dettagli sulla versione Ubuntu del tablet di Bq Aquaris M10. Come sapete, questo dispositivo è, originariamente, equipaggiato con Android (Lollipop, ma sarà aggiornato a Marshmallow). Sebbene le specifiche non siano di livello elevato (stiamo parlando, per la versione più costose delle due in vendita, di display da 10″ FullHD, processore MT8163 e 2GB di RAM), Bq Aquaris M10 è una buona soluzione, votata prevalentemente alla multimedialità (guardate la nostra video anteprima per scoprire ulteriori dettagli).

Per quanto riguarda la versione Ubuntu, oggi Canonical ha rivelato che il sistema operativo open source sarà installato a bordo della versione meno potente del tablet. Tuttavia quello che ci lascia piacevolmente sorpresi è la duttilità di Aquaris M10 Ubuntu Edition: quando il tablet verrà utilizzato normalmente, infatti, l’interfaccia sarà studiata appositamente per la mobilità e sfrutterà funzioni pensate per massimizzare la resa del touch screen; se collegherete il dispositivo a tastiera e mouse, tuttavia, esso si trasformerà, diventando di fatto un computer e votandosi quindi alla produttività.

Interessante anche la possibilità di usufruire di un cavo HDMI per connettere il tablet ad un monitor, e avere istantaneamente uno schermo molto più vasto per lavorare al meglio.

La data di lancio di Bq Aquaris M10 Ubuntu Edition non è ancora nota, ma dovrebbe situarsi nel prossimo trimestre (ovvero entro giungo). Il prezzo ipotizzato non sarebbe dissimile dalla versione Android, che di listino raggiunge i 229€.

Via