RIM è su una strada molto brutta. Se continuerà di questo passo, potrebbe fallire in meno di un anno. Uno dei più grandi colossi della telefonia mobile e principale attore sulla scena smartphone fino a pochi anni fa è ora sull’orlo del baratro. Nokia è nella stessa situazione. Entrambe le compagnie potrebbero salvarsi, a detta di molti appassionati di tecnologia, adottando Android.

Di certo Android, che è sulla cresta dell’onda del mondo mobile, potrebbe essere in grado di risollevare le sorti dei due colossi. Non sono solamente gli utenti a fantasticare sulla possibilità di vedere Android sui dispositivi RIM: Matias Duarte, capo designer presso Google, ha infatti affermato quanto segue:

Sono ancora un grande fan delle tastiere hardware. Molti dei prodotti su cui ho lavorato in passato le avevano. Penso ci sia un posto per loro – si tratta della scelta e di diverse tipologie di dispositivi. Se RIM volesse lavorare su dispositivi Android, darei il bevenuto alla scelta. Chiaramente fanno grandi tastiere fisiche.

Questo appello è destinato a rimanere inascoltato: RIM ha già fatto sapere che non si piegherà mai alla produzione di dispositivi Android. Tuttavia ciò non cambia il sogno senza speranza di vedere un BlackBerry con il robottino verde a bordo.

Quanti vorrebbero vederlo? Quanti sarebbero interessati ad un dispositivo di fascia alta con tastiera QWERTY estesa? Fatecelo sapere nei commenti.