BlackBerry non naviga certamente in ottime acque e i risultati di vendita relativi all’ultimo trimestre del 2016 ne sono la conferma: la quota di mercato è stata inferiore all’1%.

La società canadese non ha ottenuto sicuramente delle buone performance di vendita nell’ultimo trimestre del 2016, periodo nel quale ha venduto circa 207.900 smartphone con sistema operativo proprietario. Il mercato globale ha acquistato oltre 432 milioni di dispositivi, per cui, se confrontata con il totale, la quantità venduta degli smartphone con sistema operativo BlackBerry risulta essere davvero modesta.

Se viene effettuato un rapporto con le risultanze totali si può evincere come BlackBerry abbia venduto meno dell’1% degli smartphone totali e più precisamente solo lo 0,0481%. Considerando il fatto che l’azienda in questione è stata, per lungo tempo, una delle leader del mercato degli smartphone, si tratta sicuramente di un risultato negativamente significativo.

Riuscirà l’azienda canadese a riguadagnare quote di mercato nel 2017 o i device con sistema BB10 sono destinati a scomparire?