BlackBerry ha cominciato la distribuzione di una prima versione in beta privata del suo servizio BlackBerry Messenger (BBM) per Android e iOS. I fortunati a riceverla sono stati amici e parenti dei dipendenti e membri della BetaZone, che faranno da tester fino al lancio ufficiale del servizio più avanti durante l’estate.

Un portavoce dell’azienda ha confermato che “BlackBerry ha cominciato il testing interno di BBM su dispositivi Android ed iOS. Abbiamo invitato i nostri dipendenti a nominare amici e familiari affinchè partecipino ad una beta limitata per Android. I posti ora sono pieni.”

La versione minima su cui il software potrà funzionare è la 4.0 Ice Cream Sandwich – dai dati emersi nei giorni scorsi pare che circa il 70% degli utenti potrà utilizzare il nuovo servizio di messaggistica. È probabile che vedremo l’applicazione sul Google Play Store all’inizio di Settembre o, al più tardi, negli ultimi giorni dello stesso mese. Di fatto BBM sarà un’ulteriore alternativa a servizi come WhatsApp, WeChat e Viber che dovrebbe aggiungere concorrenza e far migliorare questo particolare segmento.

Speriamo per BlackBerry che l’iniziativa abbia successo e sia un araldo della rinascita della società canadese.

Via