Aggiornamento 02.05.2016: Blackberry smentisce i rendere di Hamburg e Rome

Dopo che John Chen, CEO di BlackBerry, ha confermato che nel corso del 2016 il produttore canadese produrrà due nuovi smartphone con Android, di cui erano trapelati alcuni dettagli qualche settimana fa. Secondo John Chen si tratterà di dispositivi più economici rispetto a BlackBerry PRIV, lo smartphone che ha segnato il debutto di BlackBerry nel mondo Android.

BlackBerry HamburgBlackBerry Rome dovrebbero andare a collocarsi in una fascia inferiore rispetto a PRIV, secondo alcune indiscrezioni saranno commercializzati tra i 300 e i 400 dollari e potrebbero quindi incontrare un maggiore gradimento da parte degli utenti.

A conferma dell’effettiva esistenza dei due terminali sono trapelate nelle scorse ore alcune presunte immagini ed un paio di render che ritraggono uno smartphone con tastiera fisica, nella tradizione BlackBerry ed uno smartphone dal design più comune.

BlackBerry Rome riprende il look del modello Vienna, a partire dal display AMOLED curvo e dispone di una tastiera QWERTY. Sulla parte inferiore è presente uno speaker mentre sulla parte alta è presente il nuovo logo del produttore canadese.

BlackBerry Hamburg adotta un più classico con lo speaker collocato nuovamente nella parte inferiore e dovrebbe essere lanciato nel terzo trimestre ad un prezzo indicativo di 400 dollari. Con questi due smartphone BlackBerry spera di ottenere un successo di vendite decisamente migliore di PRIV, per per ammissione dello stesso CEO è stato un dispositivo di nicchia venduto ad un prezzo troppo elevato.

Riuscirà BlackBerry a risollevarsi dopo la brutta esperienza con il PRIV? Molto dipenderà dalle caratteristiche tecniche e dal prezzo al quale saranno lanciati sul mercato.

Via