Trovo un po’ ridicolo il fatto che BlackBerry sia riuscita a creare una applicazione che porta un’integrazione completa tra tablet Android e smartphone con BlackBerry  OS 10 quanto questa integrazione manca tra smartphone Android e tablet Android. BlackBerry Blend permette di rispondere a SMS ed email, gestire la rubrica, gestire i file e il calendario presenti sul proprio smartphone direttamente dal tablet. Perché questa funzione manca in Android?

Se può farlo BlackBerry, perché non può farlo anche Google con la sua piattaforma? Avere la comodità di gestire tutto ciò che c’è sullo smartphone dal proprio tablet è una comodità non da poco. Poter rispondere ai messaggi, copiare file e foto, gestire le notifiche e così via indipendentemente dal dispositivo in utilizzo è un aspetto che manca su Android ma che dovrebbe essere implementato al più presto.

BlackBerry Blend

Anche webOS aveva questa funzionalità e, quando usavo il Palm Pre 2 come telefono principale, la sfruttavo molto spesso. Perché dover gestire due dispositivi differenti quando se ne può utilizzare uno solo? La stessa cosa è stata pensata da Apple, che infatti che introdotto nel suo sistema una funzionalità di sincronizzazione completa dei contenuti tra i dispositivi.

ht-touchpad-touch-and-share

Ad oggi solamente LG ha realizzato un’applicazione simile. Si chiama QPair e pur avendo come obiettivo quello di funzionare con qualsiasi dispositivi con Android 4.1 o superiore ha ovviamente determinati limiti.

BlackBerry Blend è un esempio di come bisognerebbe gestire la comunicazione tra i differenti dispositivi. Speriamo che Google prenda spunto. Se avete uno smartphone BlackBerry ed un tablet Android potete scaricare l’app sul vostro tablet dal badge qui sotto.

[pb-app-box pname=’com.blackberry.blend’ name=’BlackBerry Blend’ theme=’discover’ lang=’it’]