BlackBerry Messenger ha visto un incremento di utenti notevole dal suo lancio su iOS ed Androidcirca 20 milioni! – ma le prime analisi vedono una maggiore popolarità sulla piattaforma Apple che su quella di Google. Se BBM è tra le prime 5 applicazioni per download in 50 Paesi su iOS, su Android è tra le prime 10 soltanto in quattro.

Sono state elaborate due differenti spiegazioni, entrambe interessanti: la prima è che su Android c’è una scelta maggiore di applicazioni valide per la messaggistica che fa disperdere gli utenti, la seconda è che BBM è rimasto ancora ancorato alla concezione di applicazione di messaggistica per il business mentre il mondo è andato avanti e ha diffuso le applicazioni di questo tipo anche, ad esempio, tra i giovanissimi.

Mentre la prima spiegazione potrebbe essere valida ma non poggia su basi certe, la seconda ha effettivamente un suo perché. BBM è ancora molto impostato per gli utenti business, mentre altre applicazioni concedono una maggiore facilità d’uso in alcuni casi (ad esempio per la registrazione al servizio) e sono pertanto più appetibili per la media delle persone, che vuole un qualcosa di immediato. Un altro aspetto da non sottovalutare è che, forse, è proprio perchè BBM è un’app per il business che ha più successo su iOS: l’iPhone sembra avere un successo decisamente maggiore tra gli utenti business rispetto ad Android.

Certamente i numeri si assesteranno con lo scorrere del tempo, ma è interessante vedere come si stia già delineando una situazione abbastanza precisa. Curiosamente, BBM per Android raccoglie un successo incredibile nei Paesi in via di sviluppo mentre viene accolto freddamente in USA ed in Europa: quale sarà il motivo dietro questa differenza?

Via