Tra le tante compagnie protagoniste del Computex 2018, che si sta svolgendo in questi giorni a Taiwan, c’è anche ASUS che è di casa da quelle parti. Il produttore asiatico ha presentato un nuovo smartwatch, ASUS VivoWatch BP, dotato di sensori ECG e PPG e in grado di misurare la pressione del sangue.

Oltre quindi a fornire dati sul battito cardiaco il dispositivo, più piccolo del 70% e più leggero del 50% rispetto ai dispositivi attualmente disponibili sul mercato in grado di compiere queste funzioni, può misurare la pressione del sangue in tempo reale in appena 15 secondi.

Grazie alla tecnologia ASUS HealthAI vengono raccolte le informazioni sulla pressione sanguigna, sul battito cardiaco, sulla qualità del sonno, sulle attività svolte e un indice di stress, con indicazioni utili a migliorare il proprio stile di vita. ASUS VivoWatch BP è in grado di funzionare per 28 giorni, con un utilizzo definito “normale”, senza dover essere ricaricato, un risultato doppio rispetto al predecessore.

Per gli amanti delle attività all’aria aperta è presente un ricevitore GPS in grado di tracciare la propria posizione e, in caso di necessità, trasmetterla ad amici o parenti. ASUS non ha rilasciato al momento la scheda tecnica completa di ASUS VivoWatch BP che arriverà in Europa in agosto a un prezzo di 169 dollari, circa 145 euro, che potrebbero tradursi in circa 170 euro una volta calcolate IVA e tasse.