ASUS ZenFone 6 è ormai ufficiale da quasi due mesi con un prezzo e delle specifiche tecniche che lo rendono praticamente lo smartphone perfetto per gli smanettoni più accaniti. Questa opinabile affermazione ed il fatto che ASUS ha deciso di inviare vari esemplari dello smartphone agli sviluppatori per aiutarli nella creazione di ROM personalizzate fanno giustamente chiedere da un po’ di tempo dove fosse la LineageOS per questo modello: oggi finalmente è arrivato il primo port non ufficiale della sedicesima versione della ROM. Come bonus è disponibile anche il kernel Kirisakura.

Per il lavoro bisogna ringraziare lo sviluppatore luca020400 di XDA, che per il momento si sta limitando ad assicurarsi che funzioni tutto e quindi non si è ancora occupato di fare in modo che la ROM sia flashabile tramite TWRP: bisogna quindi utilizzare i comandi fastboot. In compenso perfino il motore della fotocamera rotante funziona a dovere: il bug più rilevante riguarda invece la connettività LTE.

Per coloro che osano ancora di più nella personalizzazione del proprio smartphone c’è anche il sopracitato Kirisakura Kernel, basato in questo caso sui sorgenti ufficiali di ASUS per Android Pie: le sue funzionalità sono davvero tantissime e comprendono tutti i mezzi e le opzioni necessarie a customizzare il comportamento di CPU, GPU, memoria, connettività in modo da dare priorità alle prestazioni o alla batteria, a seconda delle proprie specifiche volontà.

Ecco infine i link ufficiali alla pagina dedicata alla ROM e al Kernel Kirisakura per ASUS ZenFone 6: LineageOS 16 non ufficiale, Kirisakura Kernel.

Vai a: recensione ASUS ZenFone 6.