Ok, una stabilizzazione elettronica dell’immagine non varrà mai quanto un sistema ottico, in special modo nei casi in cui l’aiutino servirebbe a filtrare gli involontari movimenti della mano mentre si cerca di scattare una foto con poca luce. Però, in tutti gli altri casi, una stabilizzazione elettronica (anche detta EIS) ben ingegnata può dare ai video una marcia in più.

Non tutti gli smartphone la posseggono, e tra questi viene annoverato anche ASUS ZenFone Max Pro M1. Erroneamente, perché gli attenti ragazzi di XDA hanno trovato la via per attivarla. Di certo, l’azienda ha fatto davvero molto per nasconderla ai più (perché, poi?): non si tratta infatti di mettere in pratica un metodo che richiede i permessi di root, né uno che vi farà installare qualcosa.

No, è sufficiente aprire la fotocamera e seguire le istruzioni. Anzitutto, una volta aperta, occorre tappare sulle impostazioni, cercare l’opzione Riduzione occhi rossi e premere fino a che non viene notificata l’attivazione delle Impostazioni aggiuntive (o una voce simile, non abbiamo un ASUS per indicarvi le nomenclature esatte).

Dopodiché dovrete passare alla modalità video, impostare la risoluzione ad un valore diverso dal 4K e attivare la Stabilizzazione dell’immagine nelle impostazioni. Fine dei giochi. Non dimenticate di farci sapere come va!

Vai a: Recensione ASUS Zenfone 5Z: specifiche di fascia alta a un prezzo accessibile