Un nuovo smartphone ASUS, presumibilmente il nuovo top di gamma ZenFone 6 o la sua variante 6Z, ha da poco ottenuto la certificazione dalla FCC (Federal Communications Commission) in vista del lancio in programma il prossimo 16 maggio.

Il nuovo device di punta del produttore taiwanese, identificato con il model number ASUS_I01WD, è già apparso nelle scorse settimane nel database di due popolari piattaforme di benchmark come AnTuTu e Geekbench, fornendoci interessanti indicazioni sulla sua dotazione tecnica. Come già accaduto negli anni scorsi, molto probabilmente ZenFone 6 non sarà un singolo modello, bensì un’intera famiglia di nuovi dispositivi.

Quando manca esattamente un mese al menzionato evento di presentazione, che è in programma in Spagna, a Valencia, il prossimo 16 maggio, sono arrivate nuove informazioni su ASUS ZenFone 6/6Z dalla certificazione della FCC. La documentazione in realtà, come potete vedere dalle immagini riportate qui sotto, non conferma né smentisce le indiscrezioni delle scorse settimane sulle principali specifiche tecniche di questo nuovo smartphone.

C’è però un’indicazione che riguarda la velocità di ricarica supportata: secondo la FCC il nuovo flagship di ASUS non andrà oltre i 18 W. Nell’anno in cui numerosi smartphone Android sono arrivati ad offrire sistemi di ricarica dai 22,5 W a salire, pare che il produttore taiwanese non abbia fatto progressi, confermando la velocità di ricarica dell’attuale ZenFone 5Z.

ASUS ZenFone 6, come più volte riportato, potrà contare sull’ultimo SoC di fascia alta di Qualcomm, quello Snapdragon 855 che nel corso dell’anno ritroveremo su tanti top di gamma Android. Quanto ai tagli di memoria, ci sono ormai pochi dubbi su quello con 6 GB di RAM e 128 GB di storage ed è molto probabile anche quello 8 GB – 256 GB già proposto per il modello dello scorso anno.

Per quanto riguarda il design, accanto all’ipotesi meno azzardata che vorrebbe il nuovo flagship ASUS in linea con le tendenze del settore e quindi con display quasi senza cornici con un piccolo foro o un notch a goccia per la fotocamera anteriore, qualche giorno fa è emerso un concept decisamente più estremo con un meccanismo a doppio scorrimento.

Passando al comparto fotografico, è quasi scontata la presenza di più sensori sul retro, magari tre di cui il principale da 48 MP. Pochi dubbi invece sul software: al lancio ci sarà Android 9 Pie.

Lo scorso anno ZenFone 5Z aveva fatto parlare di sé non poco per via di un prezzo di lancio decisamente aggressivo, sotto questo punto di vista ci si aspettano conferme da parte di ASUS: per ZenFone 6/6Z si parla di un prezzo di partenza attorno ai 450 euro.