Altri due smartphone, questa volta di fascia media, sono passati dalle mani degli esperti di DxOMark, che ne hanno analizzato le prestazioni fotografiche: si tratta di ASUS ZenFone 5 e Samsung Galaxy A8 (2018). Come se la saranno cavata rispetto ai top? Andiamo a scoprirlo.

ASUS ZenFone 5

Partiamo da ASUS ZenFone 5, lo smartphone di fascia media con un listino di 399 euro. Secondo DxOMark il dispositivo se la cava decisamente bene per una simile fascia di prezzo, raggiungendo un punteggio totale di 90 (a pari merito con HTC U11 e Google Pixel).

In particolare, nelle foto (93 punti) riesce a offrire una performance bilanciata in tutte le situazioni, con buoni colori ed esposizione; tra gli svantaggi vengono fatti notare un po’ di rumore con il cielo, anche in condizioni di buona luminosità, oltre a occasionali artefatti (ghosting) su soggetti in movimento nelle scene ad alto contrasto.

A causa del basso livello di dettagli, il punteggio della parte video resta più basso, attestandosi sugli 86 punti. In generale, ASUS ZenFone 5 se la cava comunque molto bene per il prezzo a cui è venduto.

Samsung Galaxy A8 (2018)

Un po’ meno convincente Samsung Galaxy A8 (2018), dal quale ci si aspettava forse qualcosa in più. Con un totale di 79 punti resta infatti a 3 distanze da Galaxy S6 edge e LG V30 (82).

In questo caso tra i pro delle foto (82 punti) troviamo esposizione accurata nella maggior parte delle situazioni, basso livello di rumore, pochi artefatti e piacevole resa cromatica; nei contro il basso livello di dettagli, autofocus a volte lento e impreciso e gamma dinamica limitata.

Lato video (74 punti), sono stati apprezzati il poco rumore, la buona stabilizzazione e la resa cromatica; a non convincere sono le situazioni con poca luce, l’autofocus a volte impreciso e la gamma dinamica (praticamente gli stessi contro del comparto foto).

Se volete saperne di più e scoprire tutti i dettagli e gli scatti comparativi non vi resta che seguire i link alla fonte (DxOMark) qui in basso. Vi aspettavate performance simili da ASUS ZenFone 5 e Samsung Galaxy A8 (2018)?

Vai a: recensione ASUS ZenFone 5 | Samsung Galaxy A8 (2018)