ASUS VivoWatch BP, il wearable dotato di rilevatore della pressione sanguigna, arriva ufficialmente sul mercato italiano. In giornata il produttore ha finalmente comunicato la disponibilità anche da noi di questo particolare device indossabile.

Presentato verso la metà dello scorso anno a Computex 2018, ASUS VivoWatch BP aveva suscitato un certo interesse, ma si è poi fatto attendere a lungo. Il device affianca alle classiche funzioni da smartwatch una serie di caratteristiche incentrate sulla salute.

Secondo quanto dichiarato da ASUS, VivoWatch BP integra infatti una coppia di sensori ECG medical-grade e un sensore ottico PPG ed è in grado di fornire in tempo reale un monitoraggio dei principali parametri fisici con informazioni che includono la frequenza cardiaca, il sonno, l’attività o l’esercizio fisico ed il livello di stress (HRV score).

Alla sensoristica menzionata si affianca poi la tecnologia proprietaria ASUS HealthAI integrata nell’app ASUS HealthConnect, la quale “utilizza un algoritmo esclusivo per analizzare automaticamente i dati dei sensori ECG e PPG e altri parametri sulla salute rilevati da VivoWatch BP, fornendo consigli personalizzati per la gestione della propria salute e forma fisica, quali gli obiettivi quotidiani di esercizio e riposo formulati sulla base dei più recenti studi scientifici e raccomandazioni mediche.”

Il produttore ci tiene comunque a chiarire che ASUS VivoWatch BP non è un dispositivo medico e che, di conseguenza, non è destinato ad analisi mediche: le misurazioni effettuate con lo smartwatch vanno usate esclusivamente come riferimento.

Rimanendo in tema di monitoraggio dell’attività svolta dall’utente, vale la pena ricordare che ASUS VivoWatch BP è dotato anche di sensore GPS che, sempre tramite la companion app, consente di tracciare i percorsi e di visualizzare mappe e statistiche (velocità, distanza, durata) degli allenamenti svolti.

Un’altra caratteristica chiave di ASUS VivoWatch BP è la durata della batteria: il produttore dichiara infatti ben 28 giorni di autonomia con utilizzo normale (una previsione piuttosto ottimistica). Il device pesa appena 35 grammi, arriva nella sola colorazione nera, si connette agli smartphone mediante BLE (Bluetooth Low Energy) ed è resistente all’acqua secondo la certificazione IP67.

ASUS VivoWatch BP è disponibile dalla fine di questo mese presso gli ASUS Gold Store al prezzo di listino di 199,90 euro. Per maggiori informazioni date un’occhiata alla nostra recensione.

Vai a: Recensione ASUS VivoWatch BP