Ci sono voluti esattamente quattro mesi per arrivare alla commercializzazione di ASUS ROG Phone, lo smartphone dedicato agli hard core gamers del produttore taiwanese presentato a giugno in occasione del Computex 2018.

Dopo averlo provato in anteprima all’IFA 2018 di Berlino, lo smartphone è ora finalmente disponibile, anche sul mercato italiano. Andiamo dunque a riassumere la scheda tecnica, analizzando poi le funzioni particolari e gli accessori che lo trasformano in una perfetta macchina da gaming.

Caratteristiche tecniche di ASUS ROG Phone

La scheda tecnica di ASUS ROG Phone offre ovviamente il meglio della tecnologia presente sul mercato, partendo dallo schermo AMOLED, con tempo di risposta di 1 millisecondo e frequenza di refresh di 90 Hz, da 6 pollici, con fattore di forma 18:9 e risoluzione di 1080 x 2160 pixel, protetto da un Gorilla Glass e con chip dedicato per il Gaming HDR e Mobile HDR.

Sotto alla scocca batte una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845, con CPU octa core a 2,96 GHz (una frequenza superiore a quella standard) e GPU Adreno 630. La memoria RAM, di tipo LPDDR4X, è pari a 8 GB, mentre la memoria interna di tipo UFS 2.1 è da 128 GB.

Il comparto fotografico può contare su una fotocamera frontale da 8 megapixel, con apertura f/2.0 e grandangolo di 84 gradi. Nella parte posteriore trova invece posto una doppia fotocamera, con sensore principale Sony IMX363 da 12 megapixel, con apertura f/1.8, stabilizzazione ottica a 4 assi e pixel da 1,4 micron, affiancato da un sensore secondario da 8 megapixel con apertura f/2.0 e grandangolo da 120 gradi.

Curata la connettività, con dual SIM dual Stand-by, modem LTE Cat.13 con supporto alla banda 20 LTE, WiFi 802.11 ad dual band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS, AGPS, GLONASS, BDS e radio FM. Curato anche il comparto audio con speaker stereo frontali, audio HiRes a 192KHz/24 bit, supporto DTS Headphone:X 7.1 e AudioWizard per profili audio personalizzati.

La batteria ha una capacità di 4.000 mAh, il sistema operativo è Android 8.1 Oreo con interfaccia ROG Gaming X Mode. Le dimensioni infine sono di 158,83 x 76,16 x 8,65 millimetri, per un peso di 200 grammi.

Funzionalità e design di ASUS ROG Phone

ASUS ROG Phone non è il classico top di gamma con funzioni dedicate al gaming, ma può contare su una CPU overcloccata a 2,96 GHz, per spremere tutta la potenza a disposizione. Interessante la soluzione dedicata alla connessione degli accessori d gioco, con un connettore USB Type-C sul lato sinistro per caricare lo smartphone durante l’utilizzo in orizzontale, e per collegare le cuffie e gli altri accessori. Sono presenti due tasti ultrasonici, collocati sul bordo destro del display, che possono essere utilizzati come i classici tasti dorsali dei gamepad presenti sulle console da gioco.

Una pressione prolungata attiva la X Mode, una speciale modalità dedicata al gaming che ottimizza le risorse, e disattiva le possibili fonti di interruzione, causando però un maggior consumo energetico.

Non può mancare l’intelligenza artificiale applicata al comparto fotografico, con il riconoscimento di 16 diverse scene, l’apprendimento automatico e le funzioni Ritratto e Bellezza in tempo reale. Grazie alla modalità PixelMaster è possibile ottenere scatti in modalità RAW, animazioni GIF, foto panoramiche, time lapse e foto con risoluzione fino a 48 megapixel.

Numerosi gli accessori a disposizione, tra cui una ventola che va a integrare il sistema di raffreddamento con heatpipe e camera di vapore, il Game Vice che aggiunge due controller da montare ai lati dello smartphone o il Twin View Dock, che aggiunge un secondo schermo.

Nelle prossime settimane arriverà il supporto alla tecnologia DTS:X Ultra, che promette un audio di qualità molto simile a quello disponibile sulle moderne console. La nuova modalità offre un suono tridimensionale migliorando la sensazione di immersività nel gioco.

Immagini di ASUS ROG Phone

Prezzo e disponibilità di ASUS ROG Phone

ASUS ROG Phone sarà disponibile in Italia a partire dal 25 ottobre al prezzo di 899 euro, con i preordini che prenderanno il via a partire dal 18 ottobre. Nella confezione di vendita è incluso Aeroactive Cooler, il sistema di dissipazione dl calore da collegare allo smartphone. Sarà disponibile su ASUS Eshop, ASUS Gold Store e Vodafone (preordinabile solo nei negozi fisici, acquistabile anche online).

I clienti Vodafone potranno acquistare ASUS ROG Phone in abbinamento a Vodafone Shake Remix Unlimited Under 30, con un anticipo di 49,99 euro e rate mensili da 29,99 euro, con 500 minuti, 50 SMS e 20 GB di traffico Internet inclusi.

Comunicati anche i prezzi degli accessori:

  • Mobile desktop dock 149 euro
  • ASUS WiGig Dock 289 euro
  • GameVice for ROG Phone (joypad) 99 euro
  • ASUS TwinView 249 euro

Vai a: Anteprima ASUS ROG Phone