Mentre le potenzialità degli smartphone negli anni sono cresciute in maniera impressionante, tanto che con un telefono è ora possibile compiere tranquillamente gran parte delle comuni attività che un tempo richiedevano un computer, la stessa cosa non può dirsi per le batterie.

L’autonomia rappresenta il vero Tallone d’Achille degli smartphone e i produttori hanno preferito puntare sull’introduzione di sistemi di ricarica veloce piuttosto che su soluzioni capaci garantire alle batterie di durare più a lungo.

Con ASUS ROG Phone il colosso asiatico potrebbe avere trovato una terza via per risolvere il problema dell’autonomia: stando al seguente video, infatti, il device è capace di ricaricarsi da solo e ciò avviene usando le due porte USB vantate dal telefono.

Ovviamente si tratta di una sorta di bug, in quanto il software di ASUS ROG Phone va in confusione e per errore viene indotto a credere che sia in atto una ricarica della batteria che in effetti non può verificarsi in questo modo.

Chissà, magari in un futuro non troppo lontano uno smartphone capace di ricaricarsi autonomamente (per esempio sfruttando l’energia solare) sarà effettivamente lanciato. Basta avere pazienza.

Vai a: La recensione di ASUS ROG Phone