Il mercato smartphone si sta avvicinando sempre più a quello dei computer. Partendo dalle soluzioni come Linux on Galaxy proposta da Samsung, i dispositivi mobile stanno assumendo sempre un ruolo più importante che, presto, potrebbe portarli a sostituire completamente i PC in determinate situazioni.

Il continuo evolversi degli hardware dei cellulari li sta portando a un livello tale da proporsi come macchine capaci di elaborare una grande mole di informazioni. Basti pensare che fino a poco tempo fa 8 GB di RAM erano una dotazione esclusiva dei computer, mentre adesso sempre più smartphone li possiedono.

Dopo le varie indiscrezioni ottenute su Vivo XPlay 7 alcuni mesi fa, adesso scopriamo che anche ASUS forse era al lavoro su un suo smartphone con ben 10 GB di RAM. Questa informazione ci viene comunicata da Roland Quandt tramite il seguente tweet:

Secondo quanto dichiarato dal leaker, la casa di Taipei sarebbe stata intenzionata mesi fa a produrre uno smartphone con tale quantitativo di RAM, ma ha dovuto fare un passo indietro a causa del poco spazio rimanente sulla scheda madre dopo l’applicazione del SoC. Questo dispositivo sarebbe potuto essere l’ASUS ROG phone, smartphone presentato durante il Computex 2018.

Tornando al presente, ormai sappiamo che questo smartphone è stato presentato con 8 GB di RAM e non 10 GB, ma non è da escludere che, prendendo il rumor come veritiero, la multinazionale potrebbe avere ancora nei suoi piani la creazione di un dispositivo del genere. Sfortunatamente, non ci sono informazioni ufficiali a riguardo.

Adesso c’è da chiedersi: se già 8 GB di RAM sono più che sufficienti per avere un’ottima esperienza d’uso dello smartphone, a cosa potrebbe servire al giorno d’oggi aumentare ancor di più la capacità di questa memoria in questo ambito? Fateci sapere le vostre opinioni nel box dei commenti!