ASUS ROG Phone, primo smartphone del produttore dedicato agli amanti del gaming, è stato appena avvistato al TENAA, l’organismo di certificazione cinese, in due inedite varianti presumibilmente più economiche con rispettivamente 4 GB e 6 GB di RAM.

Il primo smartphone della linea Republic of Gamers di ASUS, lanciato al Computex 2018 e diretto concorrente di Razer Phone e Xiaomi Black Shark, ha mostrato i muscoli nei benchmark nella sua versione migliore, con SoC Qualcomm Snapdragon 845 e 8 GB di RAM. Come detto, stando a quanto riporta il TENAA, il modello Z01QD esiste in tre versioni, dotate di 4 GB, 6 GB e 8 GB di RAM. Per quanto riguarda la memoria interna, invece, la scelta rimane tra 128 GB e 512 GB.

Che lo smartphone in questione sia senza dubbio ASUS ROG Phone viene confermato dal clock della CPU (2,95 GHz) e dall’iconico ed inconfondibile design del lato posteriore. Tuttavia non mancano delle incongruenze: innanzitutto il comparto fotografico potrebbe essere stato riportato in maniera errata, dal momento che il TENAA elenca una singola fotocamera posteriore da 12 MP, laddove l’ASUS ROG Phone che conosciamo ha una doppia fotocamera sul retro in configurazione 12 MP + 8 MP. In ogni caso l’errore potrebbe essere nelle specifiche elencate, dal momento che dalle immagini di accompagnamento (riportate qui sotto) sembra proprio che sul retro ci sia una doppia fotocamera. Una seconda discrepanza riguarda la batteria: il TENAA parla infatti di 3.850 mAh, contro i 4.000 mAh della versione ufficialmente esistente. In questo caso la differenza è probabilmente quella tra capacità minima e tipica.

Ad ogni modo, anche se comparto fotografico e batteria dovessero rimanere inalterati in queste due varianti, è lecito aspettarsi che a questi due tagli di RAM più piccoli di ASUS ROG Phone corrispondano prezzi di listino più bassi.

Nel frattempo su Geekbench è stato avvistato anche un ASUS Z01RD con SoC Qualcomm Snapdragon 845 senza overclock. Questo smartphone dispone di un display da 6,18 pollici con risoluzione 1.080 x 2.246 pixel (18,7:9). Nel complesso sembra una variante del noto ed apprezzato ASUS ZenFone 5Z.

Vai a: Recensione ASUS Zenfone 5Z: specifiche di fascia alta a un prezzo accessibile