ASUS ROG Phone 2, il modello di seconda generazione della serie di gaming-phone della casa taiwanese, ha raccolto numerosi consensi da parte di addetti ai lavori e utenti (anche se le vendite non sono state all’altezza delle aspettative) e adesso si fregia anche del giudizio positivo di DxOMark sulla sua qualità audio.

Noto in passato soprattutto per le valutazioni riguardanti il comparto fotografico, da un po’ di tempo DxOMark ha preso ad analizzare anche la qualità audio degli smartphone sottoponendoli a una serie approfondita di test per saggiarne pregi e difetti.

L’ultimo modello messo alla prova è stato ASUS ROG Phone 2 e la recensione è stata pubblicata proprio oggi. Per quanto riguarda il comparto audio, la scheda tecnica di ROG Phone 2 include due speaker frontali, entrambi amplificati, con supporto DTS:X Ultra e quattro microfoni, di cui uno dedicato alla cancellazione del rumore. Insomma, sulla carta ASUS ha fatto davvero un ottimo lavoro e il giudizio complessivo espresso da DxOMark lo conferma: ROG Phone 2 ha riportato un punteggio finale di 69, uno dei più alti mai ottenuti da uno smartphone Android, sebbene non in grado di eguagliare i 75 punti di Huawei Mate 20 X e neppure i migliori iPhone di Apple.

Come al solito, il punteggio finale del test audio di DxOMark rappresenta la media di quelli ottenuti negli ambiti Playback (Riproduzione) e Recording (Registrazione) e, se nel primo ASUS ROG Phone 2 ha ben figurato (70 punti), nel secondo è stato al di sotto delle aspettative (64 punti).

Entrando nel merito dell’analisi, ASUS ROG Phone 2 si è dimostrato brillante in sede di riproduzione audio: i due speaker amplificati garantiscono con un ottimo sound stage e un suono ben bilanciato. Il volume massimo è da primo della classe, lo scenario di utilizzo in cui dà il meglio di sé è, neanche a dirlo, il gaming. A volume alto si segnala qualche artefatto alle alte frequenze e si segnala poi una leggera carenza di bassi rispetto ai migliori della categoria.

In sede di registrazione, ASUS ROG Phone 2 si è ben comportato anche a volumi elevati, con pochi artefatti, tuttavia il volume dell’audio catturato è stato al di sotto delle aspettative e anche qui viene segnalata una carenza di bassi. A peggiorare la situazione contribuisce una compressione troppo aggressiva a volume elevato, inoltre nelle registrazioni in ambienti rumorosi viene segnalata una scarsa soppressione del rumore di fondo e un suono leggermente metallico. Nella media, infine, il comportamento per quanto riguarda la riproduzione del sound stage nella registrazione audio.

Per maggiori dettagli, potete consultare la recensione completa di DxOMark in Fonte, intanto gustatevi la nostra recensione di ASUS ROG Phone 2.

Vai a: Recensione ASUS ROG Phone 2