Solitamente i produttori di smartphone incoraggiano gli utenti a installare i più recenti aggiornamenti di sistema, che risolvono alcuni problemi presenti in precedenza, aggiungono nuove funzioni e migliorano le prestazioni.

Non è però il caso dell’ultimo aggiornamento per ASUS ZenFone 6 che, fortunatamente, ha riguardato solamente un numero ridotto di utenti. Dopo l’aggiornamento alcuni utenti hanno lamentato problemi di stabilità, bootloop, crash di sistema e riavvii improvvisi.

Un rappresentante di ASUS è intervenuto sul forum ZenTalk per confermare che purtroppo si tratta di un problema hardware, scatenato proprio dal recente aggiornamento. Non ci sono soluzioni software possibili, come afferma il moderatore del forum, visto che una patch rimanderebbe solo il problema a un aggiornamento successivo.

L’unica soluzione è dunque quella della sostituzione della scheda madre, per cui se possedete un ASUS ZenFone 6 e avete problemi di stabilità dopo l’ultimo aggiornamento, dovete rivolgervi al servizio di assistenza, che provvederà al ritiro del terminale difettoso e alla sostituzione della scheda madre. Ricordatevi ovviamente di effettuare un backup, per evitare di perdere tutti i vostri dati nell’operazione di riparazione.

È capitato anche a voi questo problema? Avete già contattato il servizio di assistenza ASUS o lo farete nei prossimi giorni? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

[Aggiornamento]

Dopo i danni provocati dalla versione .167, ASUS ha rilasciato un nuovo firmware che porta la versione .174, che può essere installata senza sorprese. Nel caso non aveste già installato il firmware incriminato, che nel frattempo è stato ritirato da ASUS, potete procedere a installare il nuovo, scaricandolo da questo indirizzo e installandolo manualmente.

Se invece avete problemi in seguito all’installazione del firmware difettoso non vi resta che rivolgervi al centro assistenza più comodo.