Oggi vi vogliamo parlare di una delle migliori app per le previsioni meteo. Si chiama Today Weather e, sorretta da un’impalcatura particolarmente curata e realizzata con gusto, offre un sacco di dati statistici su cui far riferimento. C’è tutto quello che serve, compresi valori tutt’altro che scontati come l’indice della qualità dell’aria, la temperatura percepita, gli orari di alba e tramonto, le fasi lunari, le informazioni sul vento e sulle precipitazioni, tutti dati sistemati entro grafici ben fatti e di facile lettura. Ma scopriamone di più, e vediamo perché dovreste prendere in considerazione Today Weather e affiancarla, o perché no, sostituirla, alle solite app per le previsioni meteorologiche.

Cos’è Today Weather e quanto costa

Today Weather è un’app per smartphone Android e iOS disponibile gratuitamente sui relativi store. Come anticipato, si tratta di un servizio che fornisce le previsioni meteo, e lo fa basandosi su fonti diverse. Sono oltre dieci i nomi sui quali Today Weather fa riferimento, da Accuweather.com a Open Weather Map, da Dark Sky a Here.com, solo per citarne alcuni.

Come anticipato, il Google Play Store e l’App Store consentono di scaricarla gratuitamente, ma sappiate che è disponibile anche una versione a pagamento, ottenibile con un acquisto in-app che sblocca alcune funzioni aggiuntive. Il prezzo? 1,89 euro per 6 mesi, 3,29 euro per un anno e 7,49 euro per sempre; soluzioni che spesso e volentieri vengono tuttavia proposte in promozione.

Ma cosa offre in più Today Weather Premium rispetto alla versione standard? Permette ad esempio di rimuovere gli annunci pubblicitari dall’app, di usufruire di altri pacchetti di icone, di leggere le previsioni meteo e i dati da un maggior numero di fonti rispetto alle due standard (Today Weather e Weatherbit.io) e di consultare oltre al radar dei venti, anche quello per la pioggia, la temperatura, la nuvolosità, e l’indice di qualità dell’aria.

Insomma, si tratta di un bel gruzzolo di funzioni interessanti, che vanno tuttavia ad aggiungersi alle tante chicche presenti già di default sull’applicazione per le previsioni meteo, che andiamo a scoprire subito nei dettagli.

Today Weather

Come funziona Today Weather

Parliamo a chi non ha mai utilizzato Today Weather, perciò bisogna prendere in mano la versione gratuita per poter darvi un riscontro coerente. Poi, dopo qualche giorno o settimana di prova, sarete voi stessi a valutare l’acquisto o meno della versione a pagamento.

Perciò partiamo da qui, con la nostra app per le previsioni meteo standard installata che, al primo avvio ci invita a inserire il nome e a concedere i permessi per l’accesso alla posizione.

Fatto questo, Today Weather ci si presenta con la sua schermata principale, basata su un’interfaccia decisamente curata e gradevole per la presenza di immagini correlate alla situazione meteo e all’ora del giorno corrente. Subito sotto, in bella mostra, i numeri relativi alla temperatura, un breve riepilogo con i dati salienti in riga, seduti sopra allo spazio con l’andamento della giornata corrente.

Poco più in basso, trova posto un’area che dettaglia altre informazioni utili del giorno con le indicazioni sulla temperatura percepita, sull’umidità, l’indice UV, la pressione atmosferica, la visibilità e il punto di rugiada.

 

Spazio ai grafici scorrendo più verso il basso, con Today Weather che mostra in prima posizione il prospetto con l’andamento dei prossimi sette giorni con le icone a rappresentare la situazione meteorologica. In caso di piogge, c’è anche l’indicazione percentuale relativa, e un chiaro segmento colorato a rappresentare l’escursione termica. Curiosi anche i grafici a seguire che mostrano la probabilità di precipitazioni e l’indice di qualità dell’aria, da buona a pericolosa.

A completare la schermata principale riservata alle previsioni meteorologiche di Today Weather altri quattro grafici. Ce n’è uno che mostra gli orari di alba e tramonto che sta proprio sopra a un’area in cui vengono illustrate le fasi lunari con tanto di date prossime della luna piena e luna nuova. Seguono poi le indicazioni sul vento e il radar, sede che, chi ha acquistato Today Weather Premium, oltre ai venti, torna comoda anche per altri dati utili.

Fonti, impostazioni e funzioni extra di Today Weather

Today Weather, come le app per le previsioni meteo concorrenti, permette di impostare anche altri luoghi preferiti. Basta accedere al menù laterale che sta sulla destra e poi scorrere lateralmente con uno swipe per navigare fra una previsione e l’altra di città differenti, previsioni che, volendo, possiamo gestire da fonti diverse scorrendo in fondo nella schermata principale e cliccando sul campo posto sotto i radar, quello con su scritto “Offerto da”. È proprio da qui che gli utenti con Today Weather Premium possono sbizzarrirsi fra le varie fonti compatibili, che per tutti gli altri sono limitate alle due suddette, Today Weather e Weatherbit.io.

Ma le fonti possono essere gestite anche altrove, ad esempio nel menù laterale citato prima. Da lì, cliccando sull’icona con l’ingranaggio possiamo accedere alle impostazioni di Today Weather. È questa la sezione in cui gestire tutto quello che riguarda l’app, compreso il tema, le funzioni da visualizzare nella schermata principale, le unità, gli aggiornamenti e le notifiche, impostabili con un orario preciso giornaliero o con una finestra persistente nella barra di stato. C’è anche modo di gestire gli avvisi relativi alle allerte, i pacchetti di icone e gli widget, ce ne sono una marea di vario genere, da piazzare nella schermata Home dello smartphone.

Dispositivi compatibili e download di Today Weather

Today Weather è un’app per le previsioni meteo compatibile con la maggior parte degli smartphone, sia Android sia iOS. Basta non pretendere di vederla funzionare su dispositivi vecchi di un decennio, perché sappiate che è compatibile già con Android 4.2 JellyBean, e versioni successive.

Per scaricare Today Weather, oltre al thread dello sviluppatore, c’è come sempre il vecchio e caro Play Store di Google, con il link che trovate nel badge qui sotto che vi consente di effettuare il download della versione gratuita più recente, che tuttavia potete aggiornare nella Premium tramite acquisti in-app, come specificato sopra.

Insomma, se siete stufi delle solite note e volete provare un’app per le previsioni meteo che sia completa, curata, costantemente aggiornata e soprattutto facile da utilizzare, prendetela in considerazione.

Ma fateci sapere la vostra, il box dei commenti qui sotto è a vostra disposizione.