xFarm è un’applicazione che permette di gestire un’azienda agricola semplificando gli adempimenti burocratici ed incrementando l’efficienza e la produttività.

Lo strumento mette a disposizione 13 funzioni gratuite dedicate all’agricoltura tra le quali una mappa che visualizza la disposizione e lo stato degli appezzamenti, la posizione di campi e colture, dati catastali e lavorazioni, la possibilità di registrare trattamenti e lavorazioni in campo, tracciare movimenti e trasporti, gestire l’inventario di magazzino, assegnare le attività ai mezzi e tracciarne la manutenzione.

Altre possibilità includono la visualizzazione dei dati meteo e dei parametri ambientali (eventualmente anche attraverso i sensori xFarm), la ricerca di prodotti fitosanitari per coltura ed avversità, la condivisione dell’accesso con i collaboratori e la facoltà di creare documenti con i dati aziendali per PAC, bandi e controlli, note con appunti e foto geolocalizzate, archiviare bolle, tagliandi, ricevute, analisi e altro, il tutto con il supporto in tempo reale via chat.

E’ inoltre possibile espandere le potenzialità di xFarm con i moduli premium che aggiungono decine di funzionalità avanzate per l’agricoltura tra cui agrometeo, dati e dosaggi, modelli previsionali, allerte, silos sempre connessi, irrigazione avanzata, telemetria, finanza, gestione personale, report personalizzati, controlli delle soglie, mappe satellitari e fertilizzazione di precisione.

xFarm è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a posizione, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per rintracciare l’applicazione agricola nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.