JoyCon Droid è un’applicazione che offre la possibilità di utilizzare lo smartphone come un Joycon sinistro, un Joycon destro o un Pro-Controller per Nintendo Switch.

L’app emula un JoyCon in modo da poter controllare la console Nintendo Switch con un dispositivo mobile, inoltre permette di collegare il gamepad USB allo smartphone che può fungere da ponte per controllare la console.

JoyCon Droid consente di effettuare il pairing con Nintendo Switch e supporta l’accelerometro, il giroscopio e le interfacce personalizzate.

Come configurare lo smartphone come Joycon

  • Andare nelle impostazioni di Nintendo Switch > Controller e sensori > Disconnetti Controller e successivamente in Controller e sensori > Cambia grip / ordine.
  • Effettuare in pairing premendo i pulsanti L e R sul controller
  • Fatto questo è necessario aprire l’app JoyCon Droid, toccare il pulsante sinistro del JoyCon e dare l’OK se viene chiesto di attivare il Bluetooth
  • Toccare il pulsante Sincronizza tra i pulsanti SL e SR all’interno dell’app (Potrebbe richiedere più tocchi)
  • Dare l’OK alla notifica per rendere visibile lo smartphone per 300 secondi
  • Accettare la richiesta di associazione
  • Dopo che il JoyCon viene visualizzato nella console Nintendo, premere i pulsanti SL e SR nell’app alcune volte e premere il pulsante evidenziato

JoyCon Droid è disponibile per Android gratuitamente, attualmente in versione alpha pubblica, supportata da annunci pubblicitari rimovibili con un acquisto in-app opzionale di € 6,49.

L’app chiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione e a foto, elementi multimediali e file ed è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è necessario Android 9 Pie o versioni successive.