Hecorat, lo sviluppatore di interessanti applicazioni come AZ Screen Recorder, ha pubblicato una nuovissima applicazione sul Play Store, denominata Use Cardboard apps for Gear VR, che per l’appunto consente di utilizzare, senza root, app e giochi Cardboard su Samsung Gear VR.

Quando si collega un dispositivo Samsung, come Galaxy S7Note 7, al Gear VR, si avvia automaticamente l’app Oculus e di conseguenza è impossibile riprodurre app o giochi Cardaboard, compreso YouTube. “Use Cardboard apps for Gear VR” risolve questo problema in maniera semplice: è presente, oltre ad un widget, un pulsante per passare dalla modalità predefinita “Gear VR” a quella “Cardboard”.

Attivando la modalità “Cardboard”, è possibile collegare lo smartphone Samsung e utilizzare tutte le app e i giochi compatibili pensati per il visore di Google anche sul Gear VR. L’applicazione di Hecorat, tra l’altro, non richiede i permessi di root, in quanto si limita a disabilitare il pacchetto “Gear VR service” sullo smartphone, in modo tale da evitare che l’interfaccia Oculus Home si possa avviare automaticamente.

“Use Cardboard apps for Gear VR” è disponibile sul Play Store ad un prezzo di 0,99 euro. Segnaliamo che se voleste testarla, lo sviluppatore garantisce il rimborso entro 7 giorni dell’intero costo sostenuto. Certo è che l’app di Hecorat rappresenta una valida soluzione per sfruttare a pieno le potenzialità del Gear VR.

Android app sul Google Play