Umbrella è un’applicazione creata con il contributo di ONG, media, aiuti umanitari e comunità di tecnologie open source che istruisce l’utente in merito ai rischi sulla sicurezza fisica e digitale.

L’app è orientata agli utenti che operano in ambienti sensibili come operatori umanitari, giornalisti, attivisti per i diritti umani e persone che viaggiano in aree ad alto rischio.

Umbrella fornisce una consulenza dettagliata per operare in sicurezza in ambienti ostili attraverso delle lezioni che aiutano l’utente a conoscere un argomento che può essere seguito tramite delle liste di controllo.

La dashboard consente di tenere traccia dei propri progressi, segnalare incidenti con i moduli, mentre i feed aggiornano con avvisi sulle minacce provenienti da fonti affidabili come ONU, ReliefWeb, Global Disaster e Alert Coordination System e Centers for Disease Control.

I dati dell’utente sono crittografati sul suo dispositivo, tuttavia è possibile aggiungere una password oppure nascondere l’app in caso di emergenza.

Umbrella è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso alle informazioni sulla connessione Wi-Fi e a foto elementi multimediali e file.

A seguire trovate il trailer e il badge per reperire l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.1 o versioni successive.

Android app sul Google Play