ufirst è un’applicazione che permette di gestire al meglio i tempi di attesa quando si è in fila agli sportelli di università, ospedali, servizi pubblici, banche ecc.

E’ sufficiente scegliere il punto di interesse e prendere il numero per la fila direttamente dallo smartphone prima di arrivare in sala d’attesa per ricevere una notifica quando è il momento di avvicinarsi allo sportello in base alla geolocalizzazione, tuttavia è possibile staccare il biglietto solo per il giorno corrente e durante gli orari di apertura dei locali.

L’app consente di conoscere in anticipo il numero delle persone in attesa e di essere aggiornati in tempo reale sull’andamento della coda, inoltre, se è presente l’icona del calendario è possibile prenotarsi per un giorno selezionato.

L’interfaccia offre la possibilità di filtrare i luoghi in zona, uffici pubblici, strutture sanitarie, servizi, viaggi, attrazioni, istruzione ed esercizi a carattere alimentare, mentre la sezione prenotazioni permette di tenere d’occhio tutti i biglietti presi per le varie file. Il servizio offerto dall’app è presente a Roma, Milano, Torino, Trieste, Firenze e in altre città.

ufirst è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione e a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il trailer e il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.1 o versioni successive.