Text Templates Pro è un’applicazione che permette di velocizzare l’invio di testi ricorrenti attraverso dei modelli predefiniti che possono essere inviati tramite le varie applicazioni.

L’app offre la possibilità di memorizzare i messaggi utilizzati di frequente in modo da poterli inviare con un tocco, utile in tutti quei casi durante i quali si è impegnati a fare altro.

L’app chiede inizialmente il tipo di modello (testo normale, WhatsApp, SMS, email) e il nome dell’eventuale cartella in cui raggruppare i modelli da organizzare in una stessa categoria e successivamente l’app alla quale inviare il messaggio.

Tutti i template creati verranno visualizzati su una schermata dedicata da dove è possibile modificarli oppure inviarli con immediatezza alle relative applicazioni.

L’interfaccia permette di ordinare i modelli con varie opzioni e di cancellare o condividere le cartelle, oppure importare o esportare i modelli, inoltre è possibile attivare un widget che permette di inviare i template da qualsiasi schermata del launcher.

Il titolo del modello di testo è solo una breve descrizione del messaggio per aiutare l’utente a identificarlo e non verrà inviato insieme al contenuto del messaggio.

Text Templates Pro è disponibile per Android al prezzo di € 3,59 senza acquisti in-app (ma è disponibile anche la versione gratuita supportata da annunci pubblicitari) ed è rintracciabile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 4.1 o versioni successive.