Storage Isolation è un’applicazione che permette di isolare la memoria utilizzabile dalle applicazioni in modo che possano utilizzare solo lo spazio di archiviazione definito dall’utente.

Quasi tutte le app richiedono autorizzazioni per gestire l’archiviazione e nella maggior parte dei casi è necessario concederle, tuttavia dopo aver concesso l’accesso allo spazio di archiviazione le applicazioni possono utilizzare l’intero spazio di archiviazione condiviso.

Se l’app non è ottimizzata per utilizzare lo spazio di archiviazione in modo efficace userà lo spazio di archiviazione condiviso e creerà molti file e cartelle sconosciuti che rimarranno nello smartphone anche dopo aver disinstallato l’app e molte altre li useranno per i file di identificazione e il tracciamento.

Una volta attivata questa funzione per un’app specifica, questa sarà in grado di utilizzare solo lo spazio di archiviazione definito dall’utente. In questo modo è possibile controllare quali file privati ​​possono essere usati dalle app e i file creati da queste rimarranno in uno spazio di memoria isolato e verranno automaticamente eliminati dopo la disinstallazione dell’applicazione.

È inoltre possibile creare delle regole personalizzate per decidere quali file sincronizzare tra la memoria isolata e lo spazio di archiviazione condiviso.

Storage Isolation è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali per rimuovere il limite di 3 app, inoltre richiede i privilegi di root e le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 6.0 o versioni successive.