Il backup dei nostri dati è una delle cose fondamentali per tenere bene i nostri dispositivi dal computer al nostro cellulare, cosi anche in caso di incidenti non perdiamo nulla e possiamo ripartire come se nulla fosse accaduto, per il nostro Android uno dei migliori software di backup è Sprite Backup.
Questa applicazione ci permette di creare file di Backup o di ripristinarli con una sola pressione del dito, appena aperta, l’applicazione ci fa decidere se creare un Backup o ripristinarne uno già esistente o addirittura di programmare quando eseguire un backup in modo che il cellulare lo faccia in automatico.

Vediamo tutto nel dettaglio Se scegliamo di fare un backup il cellulare ci chiederà dove mettere il file e noi possiamo scegliere tra Cellulare o SD o ancora Box.net, in seguito ci dirà che dobbiamo crearne uno e una volta scelto il nome la app caricherà tutti i file salvabili (dai contatti alle app e molto altro come le foto o la musica), infine clickando su continua daremo il via al salvataggio di tutto ciò che avremo selezionato.

Per rimettere un vecchio backup bastera clickare su Restore e scegliere il file da rimettere sul cellulare a quel punto il gioco è fatto.

Da schedule invece potremo programmare un backup che andrà eseguito in automatico con la cadenza di tempo inserita.

L’applicazione è scaricabile dal Market per 4,95$