Sopravvivenza Fotografica è un’applicazione che mette a disposizione del’utente un manuale che contiene lezioni di fotografia, esercizi, spiegazioni su come sono state realizzate le immagini e suggerimenti tecnici.

L’applicazione affronta le tematiche relative alla fotografia in chiave ironica, anche per contrastare la tendenza a della società a ridurre il mondo della fotografia ai soli selfie.

Le lezioni vanno dall’osservazione alla composizione del paesaggio, passando per l’identificazione del soggetto e altre indicazioni utili per scattare foto interessanti e comunicative. Gli esercizi contribuiscono a mettere in pratica le nozioni acquisite, mentre un’apposita sezione ospita un breve test che offre la possibilità di scoprire ironicamente che tipo di fotografo siamo.

Tutti i contenuti consultabili nell’applicazione sono gratuiti e vengono aggiunti settimanalmente con la possibilità di ricevere le relative notifiche e includono esempi ed esercizi e ogni mese verrà aggiunta una nuova galleria da sfogliare, inoltre esiste la possibilità di inviare le proprie foto e di vederle pubblicate con la lettura dell’immagine e il commento di Elisabetta Rosso, una fotografa affermata a livello internazionale.

Sopravvivenza Fotografica è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportata da annunci pubblicitari, e chiede le autorizzazioni per l’accesso a calendario, posizione, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.1 o versioni successive.