Simple Keyboard è un’applicazione open source che mette a disposizione una tastiera essenziale e leggera (meno di 1 MB) con altezza regolabile e personalizzabile nei colori e nel tema.

Per utilizzare questa tastiera al posto di quella in uso bisogna abilitarla come metodo di input corrente nelle impostazioni del launcher, dopodiché l’icona di avvio dell’app verrà nascosta.

Per accedere alle impostazioni della tastiera è sufficiente premere a lungo “,” oppure andare alle Impostazioni di sistema alla voce Lingue e input, dove è possibile impostare il tema (Material Light, Dark, Light Border e Dark Border), il colore di sfondo della tastiera e altre caratteristiche come vibrazione, suono e popup dei tasti, altezza della tastiera, stili personalizzati e altre preferenze.

Questa tastiera è rivolta agli utenti che non hanno particolari necessità oltre alla semplice scrittura, pertanto è priva di funzionalità quali emoji, GIF, correttore ortografico e digitazione tramite swipe.

Simple Keyboard è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app né pubblicità ed è reperibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 4.4 o versioni successive.