Signal Detector è un’applicazione che permette di monitorare la connessione internet in qualsiasi momento con la possibilità di ricevere una notifica quando le condizioni della connessione variano.

Lo strumento offre la possibilità di impedire le connessioni inattive messe in atto da alcuni ISP che limitano la qualità della navigazione e di verificare l’efficienza della rete, utile per testare la qualità della connessione prima di utilizzare internet o effettuare download di file di grandi dimensioni.

L’app infatti consente di mantenere la CPU attiva durante il download anche se lo schermo è spento, evitando interruzioni anche quando il dispositivo è inattivo.

Per attivare il monitoraggio basta toccare il pulsante di avvio in alto a destra nell’app e successivamente tenere d’occhio l’indicatore della potenza del segnale in alto a sinistra nella barra di stato durante la navigazione o in qualsiasi altro contesto.

Affinché l’applicazione possa funzionare correttamente è necessario aggiungere un’eccezione per la stessa nelle impostazioni di ottimizzazione della batteria.

Signal Detector è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportata da annunci pubblicitari, e chiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google.