Shelter è un’applicazione Open-Source (FOSS) che sfrutta la funzionalità “Profilo di lavoro” di Android per fornire uno spazio isolato in cui è possibile installare o clonare app.

Lo strumento permette di eseguire le app all’interno del profilo isolato in modo da impedire l’accesso ai dati al di fuori dello stesso, disabilitare le applicazioni ingombranti o poco utilizzate e clonare le app per utilizzare due account su un dispositivo.

Tuttavia l’applicazione non può fornire protezione da bug di sicurezza del sistema Android o del kernel Linux, backdoor installate nello stesso o nel firmware del dispositivo e da limitazioni imposte dal sistema Android, inoltre l’app non consente la creazione di più di un profilo di lavoro su un dispositivo e non può coesistere con altre app che lo gestiscono.

Alcune ROM personalizzate potrebbero avere un’implementazione danneggiata che potrebbe causare arresti anomali e persino il danneggiamento del dispositivo, come ad esempio MIUI di Xiaomi.

Shelter è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app né pubblicità, richiede Android 7.0 o versioni successive e i permessi si amministratore per funzionare. L’applicazione è rintracciabile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire.