Shade Launcher è un’applicazione che mette a disposizione un launcher che punta a offrire un’esperienza focalizzata sugli aspetti più importanti senza tralasciare nulla di essenziale.

Il launcher supporta numerosi pacchetti di icone adattive per personalizzare la schermata iniziale, il widget sulla schermata home mostra la notifica più importante ed è possibile controllare la riproduzione della musica toccando il relativo widget.

Scorrendo verso destra si apre il feed di notizie selezionato nelle impostazioni, tuttavia per utilizzare l’app Google è necessario Rootless Pixel Bridge v3 o versione successiva.

E’ possibile scegliere tra vari temi e 4, 5 o 6 colonne nella schermata iniziale, oppure lasciare la scelta al launcher, inoltre sono presenti le scorciatoie sulle icone delle app, le categorie compresa quella per le app nascoste.

Infine, un sistema di plugin open source unificato consentirà agli altri sviluppatori di creare le proprie aggiunte come un widget meteo o aggiungere scorciatoie personalizzate per le applicazioni.

Shade Launcher è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso al telefono e a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.

Android app sul Google Play