Serratura (Smart AppLock) è un’applicazione sviluppata da SpSoft che ricade nella categoria degli app locker, ovvero di quelle app che consentono di bloccare l’accesso ad altre app tramite la richiesta di un’autenticazione di qualche tipo. Ma rispetto ad altre app simili, questa ha delle funzioni in più che la rendono molto versatile e completa.

Questa applicazione consente primariamente di anteporre all’apertura di una lista di app selezionate dall’utente una schermata di blocco. Il blocco può essere di vari tipi: PIN, pattern, password alfanumerica, gesture disegnata sullo schermo o anche impronta digitale.

Oltre alla funzione base di protezione della privacy ci sono anche due funzioni aggiuntive integrate nell’app: è possibile avere una lista di applicazioni per cui il dispay non venga spento durante il loro utilizzo – con eventualmente la possibilità di bloccare la luminosità su un certo valore applicazione per applicazione – e anche andare a scegliere alcune app per cui la rotazione automatica dello schermo non si attivi.

Tra le impostazioni avanzate poi si trovano una serie di funzionalità che rendono Serratura (Smart AppLock) più completa di molte app concorrenti e anche di molte funzionalità di blocco app integrate direttamente dai produttori di smartphone.

In particolare è possibile impostare un Observer, che dopo un certo numero di tentativi di accesso sbagliati ad un’app andrà a scattare una foto o a registrare un video con la fotocamera frontale, con anche la possibilità di mandare il tutto per mail ad una casella di posta a discrezione dell’utente. Inoltre è possibile impostare una frase o un suono d’allarme nel caso il numero di tentativi massimo venga superato.

Un altro aspetto legato alla sicurezza è dato dal Controllo Remoto, che consente di bloccare e sbloccare a distanza tutte le applicazioni sullo smartphone tramite un semplice SMS. Inoltre c’è la possibilità di bloccare l’accesso alle app recenti, alle chiamate in entrata e in uscita, o anche alla modifica dello stato di WiFi, Bluetooth e dati mobili.

I blocchi di sicurezza possono essere attivati o disattivati facilmente dall’app, ma è anche possibile impostare degli orari automatici di inizio e fine del servizio, oppure impostare una particolare rete WiFi o un particolare dispositivo Bluetooth fidato alla presenza del quale il blocco venga disattivato automaticamente.

L’app è disponibile gratuitamente sul Play Store, con annunci pubblicitari estremamente sporadici e non invasivi. Tramite acquisto in app è comunque possibile eliminare totalmente gli annunci e sbloccare la funzione premium per far sì che una volta sbloccata una singola app, tutte le app protette siano sbloccate automaticamente fino a che non venga spento lo schermo dello smartphone. Tale acquisto può essere fatto in abbonamento a 0,68 Euro al mese o 1,30 Euro l’anno oppure 4,89 Euro per licenza a vita.

Serratura (Smart AppLock) richiede le autorizzazioni di accesso a: archiviazione, contatti, fotocamera, microfono, SMS, telefono, dati di utilizzo, notifiche e amministratori dispositivo. Alcune autorizzazioni sono comunque necessarie solamente per sbloccare singole funzionalità.