Sensor Charts Premium è un’applicazione in grado di registrare automaticamente in background i dati rilevati dai sensori presenti nel dispositivo mobile e visualizzarli attraverso dei grafici.

Lo strumento mostra gli intervalli di tempo in grafici a torta e gli storici su base giornaliera e mensile tramite grafici lineari, ad esempio per rendersi conto di quanto tempo lo schermo è stato spento nel mese in corso.

E’ possibile ingrandire la visualizzazione con due dita e controllare ad esempio a che ora la batteria vi ha abbandonato oppure quando ha iniziato a dare segni di cedimento.

L’applicazione supporta molteplici sensori (se presenti sul dispositivo): sensore di pressione, magnetometro, sensore di luminosità, livello e temperatura della batteria, temperatura e voltaggio della batteria, sensore di prossimità, memoria di archiviazione, RAM, bussola, contapassi, luminosità dello schermo.

L’applicazione consente di scegliere un colore personalizzato per ogni sensore e di esportare i dati dei sensori in formato csv o excel. Lo sviluppatore raccomanda di disabilitare il risparmio energetico per l’app in modo che possa registrare i dati ogni giorno.

Sensor Charts Premium è disponibile per Android al prezzo di € 3,89 senza acquisti in-app (ma esiste anche la versione gratuita con annunci) e chiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione e a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.4 o versioni successive.