ScreenCam è un’applicazione che consente di acquisire tutto ciò che è visualizzato sullo schermo dello smartphone con l’audio proveniente da varie fonti, incluso l’audio interno del dispositivo.

L’interfaccia permette di scegliere tra diverse risoluzioni, fotogrammi al secondo e bitrate per ottenere la qualità e le dimensioni del video desiderate.

E’ possibile mettere in pausa o riprendere la registrazione senza problemi, anche se attualmente funziona solo su Android 7.0 Nougat e versioni successive, e modificare la directory di salvataggio.

L’app mette a disposizione un’interfaccia pulita e i controlli fluttuanti, registra l’audio dal microfono, consente di mettere in pausa e riprendere la registrazione da azioni di notifica o controlli mobili e include un trimmer video in-app.

L’applicazione funziona senza root, tuttavia per effettuare la registrazione dell’audio interno sono richiesti il root del dispositivo e il modulo Magisk, inoltre è necessario il root anche per la  modalità demo SystemUI.

ScreenCam è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali per eventuali donazioni allo sviluppatore e chiede le autorizzazioni per l’accesso a fotocamera, microfono, cronologia app e dispositivo, foto, elementi multimediali e file.

A seguire trovate il badge per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.