Sviluppata da InShot Inc., la casa di  sviluppo della nota app di editing video InShot (della quale vi abbiamo parlato qui), Video Downloader for Facebook Video Downloader è un’applicazione che consente di scaricare sul proprio dispositivo i video provenienti dai due social network di Mark Zuckerberg, Facebook e Instagram.

L’app risulta molto semplice nel suo utilizzo e all’avvio presenta due pulsanti per decidere se si vuole scaricare un video da Facebook o da Instagram. Le due opzioni sono comunque sempre disponibili tramite il menu laterale di sinistra.

Per scaricare video da Instagram è sufficiente copiare il link al video dall’app ufficiale del social network e incollarla nell’apposito campo all’interno della sezione Instagram di Video Downloader for Facebook Video Downloader. Fatto ciò, il video viene scaricato nello spazio di archiviazione dello smartphone nelle sottocartelle InstaSave/InstaDownload.

Per scaricare video da Facebook invece è necessario per prima cosa eseguire l’accesso al social network tramite il form di login integrato nella pagina dedicata a Facebook dell’app. Una volta fatto questo è sufficiente trovare il video desiderato all’interno di Facebook e con un tap su di esso l’app permette di guardarlo semplicemente o di scaricarlo nel proprio smartphone, salvandolo alla stessa locazione dei video di Instagram sopra citati.

I video scaricati vengono mostrati sotto forma di lista nella scheda chiamata “storia” dell’applicazione, con la possibilità di rivederli, di copiarne il link diretto o di condividerli (tramite link diretto). Per accedere invece al video effettivamente presente nella memoria dello smartphone è sufficiente aprirlo tramite l’app galleria integrata nel proprio dispositivo.

Video Downloader for Facebook Video Downloader è disponibile per Android gratuitamente ma presenta annunci pubblicitari sporadici e non troppo invasivi.

L’applicazione richiede le autorizzazioni di accesso a foto/elementi multimediali/file e spazio di archiviazione ed è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge sottostante al nostro video dimostrativo.

Android app sul Google Play