Rotation Control Lite è un’applicazione che permette di forzare uno specifico orientamento dello schermo per ciascuna app, in modo da evitare rotazioni indesiderate della visualizzazione sullo smartphone.

In pratica, quando viene avviata un’app lo strumento cambia automaticamente i suo orientamento in base alle impostazioni definite dall’utente per quell’applicazione e ripristina l’orientamento precedente quando la si abbandona, inoltre è possibile forzare un particolare rotazione del display per le app con orientamento fisso.

Per ciascuna applicazione è possibile impostare le seguenti rotazioni:

  • Automatica: lo schermo ruota in base al sensore
  • Orizzontale: lo schermo è bloccato con un orientamento orizzontale
  • Orizzontale (Rovesciata): lo schermo bloccato in orizzontale rivolto verso il basso
  • Verticale: lo schermo è bloccato con un orientamento verticale
  • Verticale (Rovesciata): lo schermo è bloccato in verticale rivolto verso il basso

Ad esempio, Rotation Control Lite consente di forzare Gmail o un’app video in orizzontale, Google Chrome in verticale e lasciare Google Home in orientamento automatico, inoltre è possibile modificare l’orientamento dell’app in esecuzione dall’area di notifica. In quest’ultimo caso l’orientamento verrà memorizzato automaticamente.

Rotation Control Lite è disponibile per Android al prezzo di € 1,89 senza acquisti in-app né pubblicità, tuttavia è presente anche la demo gratuita di 2 giorni, ed è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.