Rootless Launcher è un’applicazione che permette di rinnovare l’aspetto di smartphone e tablet tramite un launcher completamente gratuito e open source che non richiede il root del dispositivo.

Il launcher è in grado di personalizzare i dispositivi mobili con uno stile pixel ed è caratterizzato da una barra di ricerca in basso e dal cassetto delle app accessibile con uno swipe verso l’alto.

L’app offre una selezione di temi basati sugli sfondi e pacchetti di icone regolari, supporta gli icon pack adattivi con la possibilità di selezionare la forma dell’icona sui dispositivi con Android 8.0.

Il launcher permette un’esperienza simile a Pixel Launcher con qualche funzionalità aggiuntiva, tuttavia è necessario installare l’app Rootless Pixel Bridge per avere il pieno supporto con il Feed di Google.

Rootless Launcher è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app né annunci pubblicitari e chiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google.