Remote Fingerprint Unlock è un’applicazione che permette di sbloccare in remoto e in sicurezza il PC con sistema operativo Windows Vista/7/8/10 utilizzando il sensore di impronte digitali dello smartphone Android.

L’app richiede l’installazione di un modulo Fingerprint Credential Provider sul PC,  in versione x64 per i sistemi 64-bit o x86 per versioni a 32-bit e disponibili a questo link.

Il modulo funziona solo quando è attiva la schermata di accesso, quindi è necessario bloccare il computer premendo i tasti Windows e L o tramite il menu Start, dopodiché basterà andare sul menù scansione e toccare il pulsante per effettuare l’aggiornamento, selezionare il PC e toccare Salva.

Successivamente andate nel menu Account e toccate Aggiungi un account, inserite l’account di Windows che desiderate sbloccare, scansionate le impronte digitali e premete Aggiungi, quindi toccare il nome dell’account che si desidera sbloccare durante la scansione dell’impronta digitale. A questo punto potete andare sul menu Sblocca e scansionare le impronte digitali pe r sbloccare il PC.

Lo strumento supporta l’account Microsoft locale e online e il Tethering Wi-Fi, mentre la versione PRO è priva di annunci e consente di aggiungere più computer e account, supporta le funzioni Wake-On-Lan e Unlock widget che verrà aggiunta a breve.

Alcuni produttori non implementano completamente le API di Google Fingerprint, pertanto l’app potrebbe non funzionare anche se il dispositivo mobile è dotato di lettore di impronte digitali.

Remote Fingerprint Unlock è disponibile per Android gratuitamente supportata da annunci pubblicitari e da acquisti in-app opzionali e chiede le autorizzazioni per l’accesso alle informazioni sulla connessione Wi-Fi. A seguire trovate il badge per reperire l’applicazione nel Play Store di Google.

Android app sul Google Play