RadiusLocker è un’applicazione per la sicurezza che blocca automaticamente lo smartphone quando lo smartwatch dell’utente esce dal raggio di connessione, disattivando temporaneamente le funzioni di Smart Lock (volto, voce, impronta digitale, ecc.) fino a quando l’utente inserisce il PIN.

L’obiettivo dell’app è di bloccare ulteriormente il dispositivo se viene rubato o se resta incustodito, tuttavia non è una sostituzione della schermata di blocco.

È possibile forzare il riavvio o lo spegnimento dello smartwatch per bloccare manualmente il telefono con l’app che è progettata per essere utilizzata con Wear OS by Google, Android Wear, fitness tracker e altri dispositivi indossabili, sebbene possa essere utilizzata anche con qualsiasi dispositivo Bluetooth generico, ma non funzionerà con i dispositivi ZTE.

Un acquisto in-app offre opzioni avanzate per evitare un blocco quando si disconnette il dispositivo indossabile prescelto, ad esempio se lo smartphone è connesso a un SSID di rete Wi-Fi specificato, Maps / Waze / Android Auto viene rilevato come attività in primo piano, lo smartphone è collegato a un altro dispositivo Bluetooth specificato oppure è in carica, inoltre è possibile bloccare il dispositivo se la SIM viene rimossa e bloccare nuovamente lo smartphone ogni 15 minuti se non si dovesse bloccare a causa di un posticipo.

RadiusLocker è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali, ma attualmente è ancora in fase di sviluppo, quindi potrebbe riservare qualche bug.

L’applicazione chiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione e alle informazioni sulla connessione Wi-Fi ed è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire.