In occasione dell’inaugurazione del Mese della Sicurezza (Ottobre 2018) di Samsung, prende il via una partnership esclusiva tra il colosso coreano e SicurItalia per l’avvio di un progetto tanto ambizioso quanto utile per tutti i cittadini.

Protezione24 Persona è il nome del servizio, nonché Applicazione, disponibile in esclusiva sugli smartphone Samsung con l’obiettivo di aiutare le persone nei momenti di difficoltà e di emergenza, rendendo semplice e immediata una eventuale richiesta d’aiuto.

Come funziona Protezione24 Persona

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice: è attiva in background e invia ad intervalli regolari (l’utente può decidere ogni quanto tempo) la propria geo-localizzazione ai computer di SicurItalia. Nel momento in cui ci trovassimo in una situazione di emergenza basterà “scuotere” animatamente lo smartphone per inoltrare una richiesta d’aiuto. In questo preciso momento verranno comunicati oltre alla geo-localizzazione anche informazioni su audio e video, tramite le fotocamere dello smartphone, e nel mentre un operatore dedicato provvederà a chiamare l’utente per accertarsi della situazione, così da prendere i giusti provvedimenti.

L’invio di una richiesta di aiuto avviene anche dopo una caduta seguita da immobilità e anche in questo caso, come nel precedente, lo smartphone emetterà un suono per allertare persone nelle vicinanze oltre a comunicare l’emergenza a SicurItalia. Nel caso l’utente abbia bisogno di fare una chiamata silenziosa invece (ad esempio in caso di minaccia), basterà premere con insistenza il tasto del volume, ovviamente con lo smartphone in standby. In questo caso verranno allertate immediatamente le forze dell’ordine e fornite indicazioni sulla geo-localizzazione e quante più informazioni utili.

Una volta avviata un’emergenza, per chiuderla è richiesto un codice di sblocco che, se viene digitato non correttamente, invia la segnalazione direttamente alle forze dell’ordine.

L’utente decide quando essere protetto

Un’applicazione che sfrutta la geo-localizzazione potrebbe risultate esosa in termini di consumi della batteria e per questo l’applicazione è attivabile e disattivabile liberamente. Inoltre, è presente anche una funzionalità “Timer” tale per cui si può impostare un countdown da fermare una volta tornati in una situazione sicura, altrimenti alla scadenza partirà una chiamata di emergenza.

Il servizio funziona su tutto il territorio nazionale ma non all’estero.

Download e prezzo

Protezione24 Persona si può scaricare gratuitamente (al momento in esclusiva per smartphone Samsung) dal Play Store, tuttavia il servizio è usufruibile sottoscrivendo un abbonamento mensile di 14,99 Euro .

Il servizio è offerto da SicurItalia, leader in Italia nei servizi di sicurezza e di pronto intervento con 8.500 dipendenti, e questa è la principale differenza rispetto ad altre applicazioni presenti sullo store che svolgono una funzione analoga. SicurItalia mette infatti in campo i propri operatori delle varie centrali (in foto), disponibili h24, pronti a far intervenire le forze dell’ordine o di pubblica utilità, in base alla situazione di emergenza.