Picture Manager è un’applicazione che utilizza i metadati EXIF ​​per rinominare e organizzare le foto in modo più accurato.

L’app rinomina le foto con diversi formati di data e ora e altri metadati EXIF ​​come il modello della fotocamera e il produttore e le organizza in base alla data oppure alla posizione in cui sono state scattate.

Picture Manager mette a disposizione una funzionalità per eliminare le immagini duplicate e un’opzione per trovare immagini simili, inoltre è possibile aggiungere prefissi, escludere delle parole dai nomi dei file e delle cartelle, selezionare il simbolo separatore preferito e altre preferenze.

L’editor EXIF consente la modifica in-app dei metadati exif per singola immagine oppure in modalità batch, con la possibilità di impostare delle condizioni per modificare solo quelli corrispondenti.

Picture Manager è disponibile per Android gratuitamente supportato da acquisti in-app opzionali per ottenere la versione premium a un prezzo minimo di € 1,79 che sblocca i formati personalizzati, il JobService per rinominare e organizzare all’istante le foto appena scattate, lo strumento per trovare immagini simili e l’integrazione di Tasker.

Il gestore di foto e immagini è rintracciabile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.