Ouvos è un’applicazione di navigazione dedicata ai ciclisti che permette di condividere le condizioni stradali in tempo reale e di ricevere tempestivi avvisi di pericolo come lavori in corso, incroci pericolosi, buche ecc.

L’app consente di tracciare velocità, distanza e tempo di percorrenza e di fornire un punteggio di sicurezza alle strade e alle piste ciclabili valutando i percorsi in base all’esperienza, per consentire agli utenti di pianificare dei percorsi più sicuri nella propria zona.

Tutti i pericoli segnalati dalla comunità sono visibili sulla mappa e vengono segnalati al ciclista con un avviso mentre pedala in modo che possa essere avvisato di eventuali pericoli in avvicinamento.

A breve saranno disponibili anche gli avvisi acustici e la navigazione passo-passo che vi guiderà attraverso i percorsi più adatti alla bicicletta e vi aiuterà a evitare i pericoli e le chiusure stradali. 

Ouvos è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è ancora in fase di sviluppo, quindi potrebbe presentare qualche bug.

L’applicazione chiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione e alle informazioni sulla connessione Wi-Fi ed è reperibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire.