Applicazioni per il risparmio della batteria da 4 anni ad oggi ne abbiamo viste a decine e di articoli ne abbiamo scritti il doppio, tuttavia è solo col tempo che gli sviluppatori iniziano a capire quale siano le vere esigenze di uno consumatore medio Android.

Recentemente è arrivata sul Play Store una nuova app per il risparmio energetico che si chiama “Optimus Battery Saver” e nulla centra con la gamma di smartphone LG bensì quest’app ve la segnaliamo perché ha delle funzioni davvero interessanti e soprattutto un’interfaccia grafica molto semplice.

Optimus Battery Saver ha ben 5 modalità di risparmio ed in ognuna di queste si può impostare la propria routine per ottimizzare il consumo e l’utilizzo del dispositivo, vediamole:

1. Modalità Generale: è possibile impostare la disabilitazione delle connettività quando il telefono è in modalità stand-by (cosa abbastanza normale) ma con in aggiunta la possibilità di impostare orari durante i quali la connettività si ri-attiva per pochi minuti in modo così da scaricare email e informazioni varie e dopodiché spegnersi di nuovo automaticamente.
2. Modalità notte: In questa modalità è possibile impostare gli orari in cui non si desidera essere disturbati!
3. Super Risparmio: Indipendentemente dalla modalità generale, si può decidere che cosa fare con le connessioni quando si ha ad esempio solo il 15% di batteria, consente dunque un miglioramento ulteriore delle prestazioni.
4. Week-end (modalità PRO): i fine settimana sono speciali e diversi dagli altri giorni, qui potete impostare tutti i valori sopra-elencati in modo differenti solamente per il weekend.
5. Rush Hour (solo con la versione PRO): ulteriore impostazione per far sapere al nostro smartphone quali sono i nostri orari di punti, ovvero nei quali la frequenza di aggiornamento della connettività deve avvenire più volte.

Abbiamo provato Optimus Battery Saver FREE e fa egregiamente il suo lavoro. Il risparmio energetico c’è e in smartphone che già prima arrivavano a sera, con quest’app si ottimizza la durata per qualche ora di svago al giorno in più.

Optimus Battery Saver è disponibile gratis e a pagamento a 0,77 euro con le funzionalità Week-end e Rush Hour in aggiunta.

[app]socialnetis.optimusfree[/app]

[app]socialnetis.optimus[/app]