OpenBoard è un’applicazione che mette a disposizione una tastiera semplice ed efficace che rispetta la privacy dell’utente.

Lo strumento è basato su AOSP e include la correzione del testo, vari temi chiari e scuri e un set di emoji. E’ possibile applicare layout di tastiera personalizzati (QWERTY e QWERTZ) abilitare il tasto per il cambio lingua e regolare l’altezza della tastiera, mentre le opzioni di correzione del testo prevedono la facoltà di bloccare parole offensive, regolare la correzione automatica, mostrare i suggerimenti per le correzioni, compresi nomi di contatti e la parola successiva.

Altre opzioni consentono di abilitare il riquadro delle emoji con il tasto ALT, spostare il cursore scorrendo il dito sulla barra spaziatrice e cancellare con uno swipe ampie porzioni di testo, abilitare o meno le maiuscole automatiche, il doppio spazio per digitare un punto, la vibrazione, il suono, il popup dei tasti e il pulsante per l’input vocale.

Per poter utilizzare questa tastiera è necessario abilitare l’applicazione selezionando “OpenBoard” nelle impostazioni “Lingua e immissione” per autorizzarne l’esecuzione sul dispositivo, quindi selezionare “OpenBoard” come metodo di immissione del testo.

OpenBoard è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app né pubblicità e chiede le autorizzazioni per l’accesso ai contatti. A seguire trovate il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.4 o versioni successive.