One Shade è un’applicazione che mette a disposizione un menu delle notifiche e un’area delle impostazioni rapide caratterizzati da uno stile moderno, completo e personalizzabile, senza bisogno di una ROM personalizzata o privilegi di root.

Tra le funzionalità principali troviamo la possibilità di scegliere il layout e i colori, ricevere, leggere, posporre o ignorare le notifiche e rispondere ai messaggi direttamente.

I temi per le schede di notifica sono ispirati ad Android 10 ed è possibile scegliere l’immagine preferita da visualizzare come sfondo, mentre i colori dinamici si adeguano alla copertina dell’album musicale in riproduzione.

Anche il pannello impostazioni rapide è ampiamente personalizzabile con un colore diverso per lo sfondo o il primo piano del pannello dei toggle e la facoltà di cambiare il colore del cursore della luminosità.

E’ inoltre consentito modificare il layout della griglia delle impostazioni rapide e scegliere tra varie forme per le icone (cerchio, quadrato, lacrima, sfumature e altro). L’applicazione include molte più funzioni, come le notifiche a espansione automatica e il riposizionamento degli elementi dove desiderato.

One Shade è disponibile per Android gratuitamente supportata da annunci pubblicitari e da un acquisto in-app opzionale per sbloccare la versione Pro, che elimina la pubblicità e sblocca tutte le funzionalità, al prezzo standard di € 4,89 (in questo momento € 2,29 per un periodo limitato di tempo).

L’applicazione chiede le autorizzazioni per l’accesso a posizione, telefono, fotocamera, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per reperire l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.