L’interfaccia MIUI di Xioami è disponibile da 8 anni ed ha decretato il successo dell’azienda cinese, ma non offre un’esperienza Android pura. MIUI Quick Settings è un’applicazione che permette di accedere facilmente alle impostazioni avanzate nascoste dell’interfaccia personalizzata da Xiaomi.

Ad esempio l’app offre la possibilità di effettuare un test hardware completo che permette di verificare tutti i componenti hardware presenti nello smartphone oppure  un test di sistema che fornisce subito informazioni sulla versione Android installata sul dispositivo, un gestore delle applicazioni, un gestore di notifiche e altre possibilità.

Lo strumento consente anche di scegliere tutte le app predefinite e di modificare la modalità di alimentazione del dispositivo e le dimensioni del display al volo, inoltre permette di attivare anche una modalità scura integrata per ridurre la luminosità generale.

Xiaomi ha migliorato e accresciuto la propria interfaccia nel corso degli anni fino all’ultima versione MIUI 10. I punti cardine sono rimasti tuttavia fissi nel tempo: assenza di un drawer delle applicazioni, tante funzionalità e (quasi) la stessa esperienza utente sia su smartphone di fascia bassa che sui top di gamma. L’applicazione funziona solo su ROM MIUI e potrebbe causare alcuni malfunzionamenti.

MIUI Quick Settings è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.